COME ISCRIVERSI AL LICEO ARTISTICO

 O AL LICEO MUSICALE

 

ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

 

Modalità e tempi di iscrizione alla prima classe di scuola superiore da parte degli studenti che concludono il ciclo di istruzione secondaria di primo grado (la vecchia "terza media") sono regolati annualmente da una circolare ministeriale.

La circolare, solitamente, viene pubblicata nel mese di dicembre e fissa la scadenza per l'iscrizione tra la fine di gennaio e la metà di febbraio.

 

Il Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 (cosiddetta "spending review") prevede all'art. 7, c. 28: «A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie». Per le iscrizioni all'A.S. 2013/2014 e successivi diventa quindi obbligatoria la procedura online, che quest'anno era possibile ma facoltativa.

 

La scelta della scuola, effettuata con l'iscrizione di gennaio-febbraio, deve essere confermata tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, dopo il superamento dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo, consegnando alla scuola la relativa certificazione.

 

È possibile, dopo l'iscrizione di gennaio-febbraio, cambiare idea e optare per una scuola diversa da quella già scelta; in tal caso, la famiglia fa domanda di iscrizione alla nuova scuola, che provvede ad acquisire il nulla-osta al trasferimento dall'istituto al quale l'alunno si era precedentemente iscritto.

 

Passaggi alla classe prima di un diverso istituto sono possibili anche dopo l'inizio dell'anno scolastico, ma in questo caso l'accoglimento della domanda è a discrezione della scuola che riceve l'alunno, non solo in base alla disponibilità di posti, ma anche alla possibilità che l'alunno recuperi il percorso didattico nelle materie di indirizzo non frequentate nella scuola di provenienza.

 

Per l'iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale e Coreutico è necessario il superamento della prova di accesso, che di solito ha luogo prima della scadenza di gennaio-febbbraio. Pertanto non è possibile l'iscrizione successiva a tale scadenza, se non a studenti che abbiano sostenuto e superato la prova di ammissione. Il superamento della prova di ammissione è condizione necessaria ma non vincolante per l'iscrizione al Liceo Musicale e Coreutico: è possibile sostenere e superare la prova di ammissione e successivamente cambiare idea e iscriversi a un'altra scuola.

 

Ai link seguenti si possono scaricare indicazioni circa il programma della prova di accesso alla classe prima del liceo musicale e del liceo coreutico e il modulo per l'iscrizione alla prova di accesso.

 

Programma della prova di accesso alla classe prima del liceo musicale

Informazioni sulla prova di accesso alla classe prima del liceo musicale

Domanda prova di accesso liceo musicale - doc

Domanda prova di accesso liceo musicale - pdf

Programma della prova di accesso alla classe prima del liceo coreutico

Informazioni sulla prova di accesso alla classe prima del liceo coreutico

Domanda prova di accesso liceo coreutico - doc

Domanda prova di accesso liceo coreutico - pdf