Il Liceo Coreutico

OPEN DAY LICEO COREUTICO - Sabato 16 febbraio 2013 ore 10-13 - Novara, Viale Ferrucci, 27

 

È in via di autorizzazione l'apertura della Sezione Coreutica presso il Liceo Casorati. Non appena possibile sarà comunicata la data della prova di accesso. I genitori degli alunni intenzionati a iscriversi alla classe prima  del Liceo Coreutico 2013/2014 devono procedere all'iscrizione on line su www.iscrizioni.istruzione.it ed esprimere come prima scelta il Liceo Casorati e l'indirizzo Liceo coreutico; devono indicare anche una seconda scelta di indirizzo (presso la nostra o un'altra scuola) valida in caso di mancata ammissione al Coreutico. Al fine di consentire al Liceo una più efficace organizzazione della prova di ammissione, si raccomanda di far pervenire alla Segreteria (liceoartistico.no@libero.it) il nostro apposito modulo di iscrizione scaricabile ai seguenti link:

Modulo di iscrizione alla prova di ammissione - doc

Modulo di iscrizione alla prova di ammissione - pdf

 

Il Liceo Coreutico è un indirizzo che si rivolge a studenti particolarmente dotati e motivati a raggiungere un’approfondita formazione specifica nell’ambito della danza. Al momento dell’iscrizione è richiesto obbligatoriamente un certificato medico, rilasciato da un medico sportivo abilitato, che certifichi l’assenza di patologie e controindicazioni allo studio sistematico della danza.

 

Secondo le indicazioni ministeriali, il Liceo Coreutico è "indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica."

Per visualizzare il testo completo delle Indicazioni Nazionali ministeriali relative al Liceo Coreutico, cliccare qui.

 

Per l’ammissione a questo Liceo è necessario il superamento di una prova di ammissione. I requisiti fisici e tecnici richiesti per l'ammissione devono consentire di raggiungere, al termine del quinto anno, il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’Alta Formazione Coreutica. Pertanto, l'esame di ammissione è sostenuto davanti a una Commissione di cui fanno parte il Direttore e un Docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Cliccare qui per visualizzare il documento sui requisiti richiesti alla prova di ammissione, tratto dal sito ufficiale dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

 

Cliccare qui per visualizzare ulteriori informazioni sui requisiti di ammissione.

Per maggiori informazioni circa i dettagli tecnici delle competenze richieste alla prova di ammissione, è utile consultare i programmi dei primi tre anni di Corso Normale dell'Accademia. Cliccare qui per visualizzare i programmi dell'Accademia Nazionale di Danza.

 

L’Accademia Nazionale di Danza di Roma rimane costante punto di riferimento durante tutto il percorso scolastico, attraverso una continua relazione e formazione e anche in fase di valutazione.

Cliccare qui per visualizzare il documento più recente sulla prova di accesso e sulla struttura del Liceo Coreutico nelle sue articolazioni (Sezione Danza Classica, Sezione Danza Contemporanea), redatto dai Coordinatori dell'Accademia Nazionale di Danza per i Licei Coreutici.

 

La struttura del Liceo Coreutico si articola in un primo biennio comune e un secondo biennio e quinto anno distinti in sezione danza classica e sezione danza contemporanea.

 

Al termine del primo biennio, in seguito a una selezione, gli studenti potranno accedere alla Sezione danza classica o alla Sezione danza contemporanea (per approfondimenti, si veda il documento dell'Accademia sopra citato); oltre allo studio della tecnica specifica, sono previsti la sperimentazione e l’approfondimento stilistico attraverso la pratica del laboratorio coreografico.

 

L'ammissione al Liceo Coreutico dipende unicamente dal possesso dei requisiti fisici e dal livello di preparazione, accertati nella prova di accesso. Non ha alcuna rilevanza la provenienza geografica del candidato e non viene data alcuna priorità ai candidati provenienti dalla Provincia di Novara o dalla Regione Piemonte rispetto ai candidati provenienti da altra Provincia o da altra Regione.

 

Modulo di iscrizione alla prova di ammissione - doc

Modulo di iscrizione alla prova di ammissione - pdf

 


Piano di studi e quadro orario del Liceo Coreutico:

Primo biennio

(per visualizzare le Indicazioni Nazionali, cliccare sulla materia)

MATERIE

biennio comune

 

Cl 1ª

Cl 2ª

Lingua e letteratura italiana

4

4

Lingua e cultura straniera (Inglese)

3

3

Storia e geografia

3

3

Matematica  (con informatica)

3

3

Scienze naturali (Biologia, chimica e scienze della Terra)

2

2

Storia dell’arte

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

 

 

 

Tecniche della danza

8

8

Laboratorio coreutico

4

4

Teoria e pratica musicale per la danza

2

2

 

 

 

totale ore settimanali

32

32

 

Piano di studi e quadro orario del Liceo Coreutico:

Secondo biennio e quinto anno

 (per visualizzare le Indicazioni Nazionali, cliccare sulla materia)

MATERIE

 

secondo biennio e quinto anno

 

 

Cl 3ª

Cl 4ª

Cl 5ª

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

Lingua e cultura straniera (Inglese)

3

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica

2

2

2

Fisica

2

2

2

Storia dell’arte

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

1

 

 

 

 

Storia della danza

2

2

2

Storia della musica

1

1

1

Tecniche della danza

8

8

8

Laboratorio coreografico

3

3

3

 

     

totale ore settimanali

32

32

32

Nel quinto anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL).