Agnese Laguzzi (L.A.S. di Romagnano Sesia)

 vince la Biennale d'Arte degli Studenti Europei

 

 

Un nuovo, prestigioso riconoscimento per gli studenti e i docenti del Liceo Artistico "Casorati", in particolare per la sede di Romagnano Sesia.

 

L'opera "LEGAMI" di Agnese Laguzzi (classe V Disegno Industriale, diplomatasi brillantemente nel luglio del 2010) ha vinto la terza edizione della Biennale d'Arte degli Studenti Europei. Agnese, che ha partecipato per la categoria "Video Art", oltre a un premio in denaro ha ottenuto la Medaglia D'Argento del Presidente della Repubblica.

 

LEGAMI è un video realizzato attraverso un montaggio di fotografie, elaborate graficamente, basato sulla tecnica del “passo uno”, che consiste nel montaggio di fotogrammi che se riprodotti creano l’effetto di movimento filmato. La musica è stata creata appositamente per mantenere il ritmo e per trasmettere il senso gioioso del video.

 

La mostra delle opere selezionate nelle diverse categorie e la consegna dei premi si sono svolte a Roma, nella Sala di Santa Marta a Piazza del Collegio Romano, dal 17 al 21 dicembre 2011.

 

La Biennale d’Arte degli Studenti Europei (B.A.S.E.), organizzata dall'Associazione Enigma, rappresenta l’opportunità per gli studenti delle scuole d’arte d’Europa di partecipare ad un progetto comune, di far circolare le proprie opere e di confrontarsi tra loro nell’ottica della creazione di un sentire comune europeo in cui, comunque, le culture dei singoli Paesi si conoscano e si riconoscano.
La manifestazione crea, inoltre, la possibilità per le scuole d’arte, interessantissimi laboratori di creatività, di mostrare al grande pubblico di appassionati, cultori ed esperti quanto producono a fini did
attici fornendo, al contempo, nuove motivazioni e stimoli per il lavoro di allievi ed insegnanti. L’unica modalità di partecipazione consiste infatti nell’invio, da parte dell’Istituto Scolastico, Accademia o Facoltà Universitaria, di un numero massimo di tre opere di suoi studenti.

 

Tema di questa terza edizione è stato "il filo dell'arte per l'innovazione": filo come legame di una trama, di una storia o come rapporto tra le varie forme artistiche, ma anche filo per fare, operare, lavorare e come simbolo d'integrazione socio-culturale. Le forme artistiche prescelte sono state le Arti Figurative (pittura, scultura, incisione, video-art, fotografia, arte in movimento, land-art, performance), il Design (design, industrial design, visual design) e la Fil-art ossia quella forma d'arte che prevede l'uso combinato delle diverse fibre sotto l'impulso della creativita' e dell'innovazione (moda e textile-design).

Il valore didattico-culturale riconosciuto all'iniziativa è testimoniato dal finanziamento della Provincia di Roma, certificato dai patrocini del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Gioventu', dell'Accademia di Belle Arti di Roma e riconosciuto da parte della Presidenza della Repubblica, con la Medaglia d'Argento.

Dopo la mostra e la premiazione a Roma, Il’evento potrà essere itinerante in Paesi dell’Unione Europea (Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, ecc.) e in Paesi Terzi, che sono in fase di adesione.

Ulteriori informazioni sul sito della B.A.S.E. http://www.base-art.eu/